BREVI NOTE PER LA DONAZIONE

• Nella giornata precedente la donazione è bene non eccedere nel consumo di cibi grassi e di bevande alcoliche. La mattina della donazione è consigliato il digiuno, ma i donatori che hanno un appuntamento verso metà mattinata (esempio plasmaferesi) possono effettuare una colazione leggera priva di prodotti eccessivamente zuccherati e di latte o suoi derivati.

• Prima di uscire è bene riposare ed assumere liquidi e/o una leggera colazione presso il ristoro della Sezione: non allontanarsi per almeno 15’. Nelle ore successive alla donazione bere frequentemente (non alcolici), evitare di fumare ed astenersi da attività fisica intensa.

Se recentemente sei stato all'estero, verifica se è previsto un periodo di sospensione accedendo al sito: Il donatore che viaggia

Indicazioni di massima per chiarire qualche dubbio (la decisione è comunque di stretta competenza del medico!):

• Raffreddore: 7 giorni dalla cessazione dei sintomi.

• Affezioni di tipo influenzale: 2 settimane dopo la cessazione dei sintomi.

• Infezioni: almeno 2 settimane a decorrere dalla data della completa guarigione clinica.

• Febbre > 38° C: 2 settimane dopo la cessazione dei sintomi.

• Herpes labiale: esclusione fino a guarigione delle lesioni (circa 15 giorni).

• Mononucleosi: 6 mesi dopo la data della guarigione clinica.

• Assunzione di farmaci: se occasionale (es. antinfiammatori, antiacidi, analgesici, antistaminici) almeno 7 giorni dall’ultima assunzione; per ciclo di terapia antibiotica almeno 15 giorni e comunque fino a guarigione della patologia infettiva.

• Viaggi in zone endemiche per malattie tropicali: 3 mesi dal rientro purchè asintomatici.

• Soggiorno negli Stati Uniti, Canada infezione da Western Nile Virus: sospensione temporanea per 28 giorni per coloro che abbiano soggiornato per almeno una notte.

• Malaria: 6 mesi dopo aver lasciato la zona di endemia, purchè asintomatici.

• Vaccinazioni: 48 ore per le più comuni richieste in età adulta come tetano, epatite B, influenza, purchè il soggetto sia asintomatico; 4 settimane per morbillo, parotite, febbre gialla, rosolia, febbre tifoide e paratifoide.

• Immunoglobuline: 4 mesi dopo la somministrazione di immunoglobuline antitetano ed antiepatite B specifiche (non è una vaccinazione, ma spesso associata ad essa; sono farmaci plasmaderivati).

• Indagini endoscopiche (gastroscopia, artroscopia, ecc.): 4 mesi.

• Interventi chirurgici minori (ambulatoriali): 1 settimana e comunque fino a guarigione delle ferite conseguenti all’atto chirurgico.

• Interventi chirurgici maggiori: 4 mesi.

• Cure da parte di dentista o odontoigienista: 48 ore di esclusione se sono state eseguite cure conservative senza lesioni della mucosa (in genere sulla corona dentaria); 1 settimana se estrazioni dentarie, devitalizzazione o interventi analoghi.

• Tatuaggi, piercing, agopuntura: 4 mesi (indipendentemente da dove sono stati eseguiti)